Le criptovalute sono una forma digitale di valuta che utilizza la crittografia per garantire sicurezza e verificare le transazioni. Esistono migliaia di criptovalute ma una delle più famose e significative è Ethereum (ETH).
Il suo valore di mercato si aggira intorno ai 190 miliardi di dollari, infatti segue solo il Bitcoin (BTC) ma in termini di valore di mercato ed è di gran lunga la più grande piattaforma di contratti intelligenti al mondo.
Andiamo a scoprire perché acquistare Ethereum.
Indice dei contenuti
3 motivi per cui acquistare Ethereum
L’ecosistema di Ethereum: un’ampia gamma di opportunità e applicazioni
Lanciata nel 2015, Ethereum è la prima blockchain funzionale al mondo, in grado di costruire contratti intelligenti (smart contract) sulla rete. Questi contratti sono programmi informatici che vengono eseguiti automaticamente quando due parti non correlate soddisfano le condizioni di una particolare transazione e senza la necessità di intermediari.
Si pensi, ad esempio, a una garanzia collaterale che viene liberata una volta che il prestito è stato completamente rimborsato. Tutto questo è possibile grazie a un software chiamato Ethereum Virtual Machine, che esegue questi contratti.
Questa configurazione è completamente diversa da quella di Bitcoin, che è stato creato con l’unico scopo di essere un sistema di denaro digitale peer-to-peer. Per tale motivo, Ethereum ha attirato il maggior numero di ingegneri e informatici che, ad oggi, lavorano costantemente all’espansione della piattaforma.
Secondo la società di venture capital Electric Capital, alla fine del 2021 c’erano più di 4.000 sviluppatori attivi mensili che lavoravano su Ethereum, con il 20% dei nuovi sviluppatori Web3 che si sono uniti a questa blockchain.
Di conseguenza, è diventato il più grande ecosistema di applicazioni decentralizzate (dApp) rispetto a qualsiasi altra criptovaluta in circolazione. Ci sono quasi 3.000 dApp in esecuzione su Ethereum, secondo l’elenco no-profit State of the DApps. Esse possono avere diversi casi d’uso: dai protocolli di finanza decentralizzata, ai giochi d’azzardo, ai social media e ai marketplace per NFT.
L’ecosistema che è stato creato attorno a Ethereum aumenta le sue possibilità di creare utility nel mondo reale e, di conseguenza, verrà utilizzata da sempre più utenti.
Dunque, sarebbe conveniente acquistare questa criptovaluta e veder accrescere il suo valore nel lungo termine.
Le prospettive di Ethereum: cosa ci riserva il futuro?
Una delle altre ragioni per cui sarebbe opportuno possedere una quantità di Ethereum, come ci spiega RJ Fulton, è il passaggio da un meccanismo di consenso proof-of-work, lento e dispendioso dal punto di vista energetico, a un meccanismo proof-of-stake, più veloce ed efficiente. Inoltre, potrebbe essere una delle soluzioni per contrastare in un futuro il Trilemma che gira attorno alla blockchain.
Il passaggio a proof-of-stake è probabilmente uno degli eventi più significativi della storia delle criptovalute. Dopo otto anni di fase di sviluppo è stato finalmente lanciato. La speranza è che possa favorire lo sviluppo di sempre più nuove applicazioni su Ethereum, in quanto col meccanismo proof-of-work, le spese di rete erano elevate e la velocità delle transazioni lenta, andando ad ostacolare gli sforzi degli sviluppatori.
Negli ultimi due anni e mezzo, il prezzo di ETH è salito soprattutto a causa della diffusa popolarità della blockchain, preferita dagli sviluppatori in quanto utilizzano gli smart contract di Ethereum per sviluppare applicazioni DeFi. Tale aumento di popolarità ha reso la rete congestionata e costosa da usare, motivo per cui è diventato necessaria l’eliminazione del meccanismo proof-of-work.
Dall’inizio del 2022, Ethereum ha aggiunto 142.000 convalidatori, pari a un aumento di oltre il 50%. Inoltre, sembra che sempre più utenti stiano creando crypto wallet compatibili con Ethereum. In soli otto mesi ne sono stati creati più di 20 milioni di nuovi indirizzi di wallet.
Tutto ciò potrebbe essere un altro buon motivo per acquistare Ethereum.
Ethereum: il re indiscusso degli NFT
I dati di CryptoSlam, un aggregatore di dati sui token non fungibili (NFT), mostrano che il volume di vendite di NFT di Ethereum supera quello di tutte le altre blockchain. Ciononostante, Solana (SOL) e Polygon (MATIC) stanno guadagnando terreno nel mondo dei NFT, come ci illustra Micheal Byrne.
Ad oggi gli NFT di Ethereum hanno totalizzato oltre 29 miliardi di dollari di vendite in totale, rispetto ai:
- 4 miliardi di dollari del secondo classificato, Ronin (RON), quasi interamente generati dalle vendite di Axie Infinity;
- 2,5 miliardi di dollari di Solana;
- 1,1 miliardi di dollari di Flow (FLOW), grazie soprattutto a NBA Top Shot.
La differenza rispetto a Ronin o Flow (che vendono un solo progetto di alto profilo) è che Ethereum vanta un mercato NFT profondo e ben diversificato, con 11 diverse collezioni che hanno generato oltre 500 milioni di dollari di volume di vendite dall’inizio.
Essendo la blockchain originale che ha introdotto gli smart contract nel mondo e che ha permesso l’avvento degli NFT, Ethereum ha una cache che altre blockchain non hanno ancora eguagliato.
Per concludere, il marketplace OpenSea, che in origine era riservato esclusivamente agli NFT su Ethereum, è stato valutato 13 miliardi di dollari nel suo ultimo round di finanziamento.
Magic Eden, invece, che in precedenza si occupava esclusivamente di NFT su rete Solana, ha raggiunto una valutazione di 1,6 miliardi di dollari nel suo ultimo round di finanziamento e ha recentemente aggiunto alla sua piattaforma gli NFT su Ethereum. Dunque, se siete ottimisti sulla crescita degli NFT, Ethereum è da acquistare e possedere.