Le criptovalute hanno rivoluzionato il mondo finanziario, offrendo nuove modalità di investimento, pagamento e conservazione del valore. Nella vasta gamma di crypto disponibili oggi, stablecoin e altcoin rappresentano due categorie distinte, ciascuna con caratteristiche e finalità specifiche.
Le Altcoin sono tutte quelle criptovalute diverse dal Bitcoin, che rappresentano una quota rilevante del mercato e sono spesso create per offrire caratteristiche o funzionalità diverse da quelle del Bitcoin, andandosi a posizionare come concorrenti diretti. Queste monete, inoltre, possono essere negoziate su piattaforme specifiche per altcoin o sui vari exchange di criptovalute disponibili sul mercato.
Le Stablecoin, invece, sono una precisa categoria di altcoin che hanno lo scopo di offrire stabilità di prezzo nel volatile mercato delle criptovalute. Infatti, il loro obiettivo è mantenere il proprio valore costante, nonostante le variazioni di mercato. Ad esempio, la stablecoin DAI è vincolata al valore del dollaro statunitense, garantendo che 1 DAI equivalga sempre a 1 dollaro. Il loro meccanismo di ancoraggio può essere applicato a diversi tipi di asset. Sebbene l’ancoraggio al dollaro USA sia comune, alcune di loro possono anche essere legate al valore di altre criptovalute attraverso algoritmi.
Indice dei contenuti
Altcoin e stablecoin: le differenze principali
La distinzione fondamentale tra altcoin e stablecoin risiede nel loro obiettivo e, di conseguenza, nelle loro caratteristiche principali.
Le altcoin sono note, come detto in precedenza, per la loro alta volatilità di prezzo, mentre le stablecoin mirano a offrire stabilità finanziaria fungendo da rifugio sicuro. Nello specifico: le altcoin, per differenziarsi dal Bitcoin, presentano innovazioni tecnologiche che spesso facilitano l‘accesso alla finanza decentralizzata (DeFi), con l’uso degli smart contract. Questo processo permette di effettuare transazioni più rapide e a costi inferiori rispetto al Bitcoin. Alcune, invece, cercano di migliorare il meccanismo di consenso, offrendo alti ritorni sugli investimenti per chi vi accede nelle fasi iniziali.
D’altra parte, le stablecoin offrono rendimenti più modesti, generalmente tra il 5% e il 20%. Tuttavia, la loro attrattiva non risiede solo nei possibili rendimenti, ma anche nei loro vantaggi pratici, come la facilità di scambio senza dover passare per valute fiat e la possibilità di implementare innovazioni nel design del token stesso. Inoltre, giocano un ruolo cruciale nelle operazioni di trading, per la loro rapidità nelle transazioni che può essere determinante per il successo. Infine, la loro stabilità di prezzo le rende molto più affidabili.
Su quali criptovalute conviene investire
Tutto dipende da quale obiettivo si vuole raggiungere e dalla vostra propensione al rischio.
Scegli le Altcoin se:
- sei alle prime armi con le criptovalute oppure sei un trader che vuole diversificare il proprio portafoglio, le altcoin come XRP, APE, MATIC e SOL sono più economiche rispetto a Bitcoin ed Ethereum;
- vuoi avere notevoli guadagni sia nel bull market che nel bear market, in quanto le Altcoin nuove o in crescita possono portare a rapidi guadagni, come successe durante la stagione delle Altcoin del 2021 dove i prezzi di molte crypto ebbero una rapida crescita;
- sei un trader a breve termine e vuoi ottenere rendimenti alti in poco tempo.
Scegli le Stablecoin se:
- desideri difenderti dall’inflazione e dalle imprevedibili oscillazioni del mercato delle criptovalute;
- vuoi minimizzare le perdite durante le variazioni di prezzo, scambiando le altcoin con le stablecoin;
- vuoi fare trasferimenti transfrontalieri di denaro.
Gli aspetti salienti
Nel settore delle criptovalute, come abbiamo visto, le Altcoin rappresentano una componente significativa per gli investitori. Tuttavia, sono molto volatili, quindi, per quanto possa generare un’investimento pari a 10 volte il capitale iniziale c’è la possibilità che il suo valore possa diminuire drasticamente in breve tempo. Infine, il mercato delle Altcoin è saturo di progetti di bassa qualità.
Le Stablecoin, invece, sono progettate per ridurre il rischio di perdite significative, ma non sono esenti da dibattiti. Ad esempio alcuni si domandano se quelle di punta possano realmente conservare il loro valore stabilito in momenti di forte instabilità di mercato.
Dunque, la scelta di investire su una criptovaluta rispetto ad un’altra varia in base a qual è la propria propensione al rischio e agli obiettivi specifici del proprio investimento. Se siete investitori esperti, invece, potete scegliere una combinazione di entrambi per ottenere un portafoglio delta-neutral e minimizzare le perdite.